Parigi e i tre dipartimenti di Hauts-de-Seine, Seine-Saint-Denis e Val-de-Marne passano da domani da "zona rossa" a "zona di massima allerta" dell'emergenza coronavirus, colorata in scarlatto sulla cartina della Francia diffusa dal ministero della Salute francese.

I parametri epidemici della regione della capitale erano fuori dai limiti da giovedì ma il ministro Olivier Véran, aveva voluto aspettare qualche giorno per constatare la continuità della curva negativa dei valori.

Lo stato di allerta durerà almeno quindici giorni e comporterà la chiusura dei bar, ma non dei ristoranti, che potranno rimanere aperti anche se con misure sanitarie rafforzate, tra cui la registrazione dei dati dei clienti e la riduzione delle persone sedute allo stesso tavolo.

Sarà vietato consumo alcol nelle strade, i mercati resteranno aperti. Palestre e piscine saranno chiuse ma resteranno aperte soltanto per i minorenni.

Le università saranno inoltre costrette a dimezzare il numero degli studenti che potranno seguire le lezioni in presenza.

Nella città di Marsiglia, invece, bar e ristoranti potranno riaprire - dopo una chiusura di due settimane imposta dal governo per ragioni sanitarie -, sempre rispettando rigidi protocolli concordati con la prefettura.

Le condizioni riguardano la raccolta dei dati sui clienti, un distanziamento di 1,5 metri fra i tavoli, le regole sanitarie a tavola e la chiusura alle 22.

(Unioneonline/F)