L'esodo di tre milioni di donne dal mercato del lavoro e la chiusura delle scuole a causa della pandemia rappresentano "un'emergenza nazionale": lo ha detto il presidente americano Joe Biden nel corso dell'intervista andata in onda su Cbs in occasione del Super Bowl, la finale del campionato della National Football League.

"La situazione è molto più tragica di quello che pensavamo", ha aggiunto Biden, spiegando che prima di entrare alla Casa Bianca pensava fossero a disposizione più dosi di vaccino.

"L'idea che possiamo raggiungere l'immunità di gregge molto prima della fine dell'estate è molto difficile da realizzare", ha sottolineato, assicurando poi di aver già chiesto a Pfizer e Moderna di produrre più dosi di vaccino anti-Covid.

Poi una nota personale: "Quando ero giovane non sognavo di diventare presidente ma di giocare nella Nfl", la lega professionistica del football americano. Biden ha giocato a football americano negli anni del liceo in Delaware, e nel 2008 il suo ex coach rivelò al New York Times che era uno dei migliori in squadra, e nel suo ruolo il migliore che aveva mai visto in 16 anni di carriera. Biden poi giocò nella squadra dell'Università del Delaware.

(Unioneonline/D)