Dopo 21 giorni termina oggi il viaggio in catamarano di Greta Thunberg, salpata da Salt Ponds, negli Stati Uniti, per raggiungere la Cop25 di Madrid.

L'attivista svedese, sbarcata al molo di San Amaro, ha attraversato tutto l'Atlantico per non prendere un aereo e non contribuire all'inquinamento.

Viaggio che tra l'altro aveva già affrontato verso l'America per partecipare alla conferenza dell'Onu di New York sempre sul clima a settembre e poi alla Cop25, in un primo momento prevista a Santiago del Cile e poi spostata a Madrid per i disordini che sono scoppiati nel Paese.

In quel caso aveva viaggiato su uno yacht da regata capitanato dal marinaio tedesco Boris Herrmann e Pierre Casiraghi di Monaco, in un viaggio a zero emissioni di carbonio che ha richiesto 15 giorni. Ora sta tornando indietro con una coppia di "influencer" australiana con 1,2 milioni di follower su Youtube.

Ad accoglierla, a Lisbona, 300 ragazzi, davanti a cui terrà una conferenza stampa. Poi la aspetta un altro viaggio verso Madrid, altri 600 chilometri, dove dovrebbe intervenire davanti ai leader dei 196 Paesi che partecipano alla conferenza Onu sul clima.

Ancora non si sa come ci arriverà, visto che per il momento non ha risposto né al governo spagnolo né al governo regionale dell'Estremadura che le hanno offerto un'auto elettrica per il viaggio.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata