CRONACA - MONDO

Verso New York

Greta Thunberg salpa con la nave a emissioni zero: un secchio al posto della doccia

Il gruppo mangerà pasti liofilizzati e confezionati sottovuoto, con kit vegani ad hoc per la giovane attivista
greta thunberg (ansa)
Greta Thunberg (Ansa)

Greta Thunberg salpa per il suo viaggio nell'Atlantico, per partecipare agli eventi sul clima in programma a settembre e a dicembre negli Stati Uniti e in Cile.

L'adolescente svedese attivista per il clima prende il largo da una località non specificata del sudovest del Regno Unito, e viaggerà a "zero emissioni" sulla barca da regata Malizia II, guidata dagli skipper Boris Herrmann e Pierre Casiraghi di Monaco.

Il viaggio di Greta, dopo la prima tappa a New York, continuerà attraverso gli Stati Uniti, Canada e Messico, e si concluderà alla Conferenza Onu sul clima "Cop 25" in programma dal 2 al 13 dicembre a Santiago del Cile.

TRAVERSATA ECOLOGICA - Secondo quanto riferito da Business Insider, la traversata di tremila miglia durerà circa 13 giorni: a nord verso la Groenlandia, poi lungo la costa del Canada orientale e del New England.

L'imbarcazione offre dotazioni essenziali: niente doccia, niente cucina e niente bagno, al posto del quale i passeggeri dovranno utilizzare un secchio.

Il gruppo mangerà pasti liofilizzati e confezionati sottovuoto, con kit vegani ad hoc per Greta.

A bordo di Malizia II, oltre a Herrmann e Casiraghi, ci sarà anche il padre della Thunberg e un regista per documentare il viaggio.

"Greta è stata educata, umile, grata ed è molto informata, ha posto molte domande dettagliate sulla sicurezza", ha spiegato Herrmann. "Sono molto colpito dal suo coraggio e dalla sua capacità di accettare la mancanza di comfort di un viaggio senza emissioni".

Greta, che ha da sempre detto di non prendere l'aereo, non ha ancora annunciato come tornerà poi in Europa. (Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...