Canada, sparatoria in una sala ricevimenti: 2 morti e 6 feriti
Sul posto si celebravano due matrimoni. Ignoto il movente, non si esclude alcuna pistaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Tragedia in Canada dove due persone sono state uccise e sei ferite nel corso di una sparatoria nel parcheggio di una sala ricevimenti.
È successo ieri, a Ottawa. Nella location erano in corso le celebrazioni di due matrimoni quando gli invitati hanno sentito degli spari provenienti dall’esterno. Immediato l’allarme, con le persone che sono corse a cercare riparo. «C'era caos, non c'era una direzione precisa verso la quale andavano, era tutto un fuggi fuggi», ha raccontato uno dei presenti. Dopo un primo momento di smarrimento e silenzio, ancora esplosioni.
Gli agenti «hanno detto di rimanere nei nostri veicoli. Non potevamo andare via», ha riferito uno dei testimoni. Il bilancio è di due vittime, uomini di età compresa tra i 26 e 29 anni, entrambi di Toronto. Tra i sei feriti c'erano degli americani, ma non erano in pericolo di vita. Secondo quanto riferito dall’ispettore di polizia Martin Groulx, quanto successo non sarebbe «un crimine d'odio legato alla razza o a credenze religiose», ma non si esclude al momento alcuna pista.
Salgono così a 12 il numero degli omicidi registrati nel 2023 a Ottawa, la capitale del Canada, che conta circa un milione di abitanti. Secondo il governo canadese, negli ultimi anni diverse città canadesi hanno assistito a un notevole aumento della violenza armata con sparatorie sempre più frequenti. I crimini violenti legati alle armi, dal 2009, sarebbero aumentati del’81%.
(Unioneonline/v.f.)