"Secondo le informazioni preliminari, soggette a ulteriori conferme, Lukashenko è stato trasportato d'urgenza al Moscow's Central Clinical Hospital dopo il suo incontro a porte chiuse con Putin. I principali specialisti sono stati mobilitati per affrontare le sue condizioni critiche". Lo ha scritto su Twitter, riferendosi al presidente bielorusso, Valery Tsepkalo, già candidato alla presidenza del Paese, ex ambasciatore negli Usa e marito di Veronika Tsepkalo, anche lei candidata contro Lukashenko nel 2020.

Fedele alleato del presidente russo Vladimir Putin, Alexander Lukashenko, 68 anni, era riapparso in pubblico il 15 maggio dopo un'assenza di quasi una settimana e dopo aver disertato la cerimonia del giorno della bandiera per la prima volta da quando ha assunto la più alta carica dello Stato dell'ex repubblica sovietica, 29 anni fa. La sua apparizione, con una vistosa fascia al braccio, non aveva smorzato i dubbi di chi credeva fosse gravemente malato o, addirittura, che fosse stato avvelenato. Alcuni pensavano che fosse stato proprio il Cremlino a tentare di uccidere il satrapo di Putin. Ipotesi che si ritrovano nelle parole di Tsepkalo, che su Twitter scrive che nell'ospedale dov'è ricoverato "sono state condotte procedure di purificazione del sangue" e che "gli sforzi orchestrati per salvare il dittatore bielorusso mirano a dissipare le speculazioni sul presunto coinvolgimento del Cremlino nel suo avvelenamento".

Le sue condizioni sarebbero state ritenute "talmente gravi da sconsigliare il trasferimento" e l'opposizione bielorussa vuole tenersi pronta nel caso il dittatore dovesse venire a mancare.

Ma a spazzare via tutte le voci ci pensa lo stesso Lukashenko con un messaggio, pubblicato dal suo servizio stampa e diffuso dalla Tass, in cui fa gli auguri al leader dell'Azerbaigian Ilham Aliyev e a tutti gli azeri in occasione della festa nazionale del Paese, il Giorno dell'Indipendenza. «Sono profondamente convinto che il partenariato strategico tra Minsk e Baku, che si basa sull'interesse reciproco e su legami tradizionalmente amichevoli e di fiducia, continuerà a rafforzarsi, acquisendo nuove forme e direzioni», scrive. 

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata