Il doner kebab potrebbe avere i giorni contati.

Uno dei cibi da strada più popolari d'Europa è finito nel mirino della Ue.

La commissione Salute del Parlamento europeo ha respinto una proposta della Commissione Europea che avrebbe consentito l'utilizzo di acido fosforico, fosfati e polifosfati nella carne usata per il doner kebab congelato.

E l'11 e il 14 dicembre la sessione plenaria del Parlamento di Strasburgo si riunirà per decidere il destino del tipico piatto della cucina turca: se bocciasse la proposta della Commissione Europea si potrebbe aprire un futuro d'incertezza per il kebab.

La preoccupazione nasce da uno studio del 2012, che lega questi additivi a un aumento del rischio di malattie cardiache.

Uno studio che - sottolinea il Telegraph - non avrebbe sufficienti conferme.

L'utilizzo di fosfati come additivi per mantenere la carne saporita e succosa il più a lungo possibile è già vietato in Europa, ma ci sono alcune eccezioni.

La nazione dove la notizia ha destato più allarme è la Germania, dove il kebab è nato nel 1971 su iniziativa di un immigrato turco, prima di diffondersi nel resto del continente.

Un europarlamentare del partito della Merkel ha detto che un simile divieto porterebbe alla perdita di "migliaia di posti di lavoro", e sarebbe la "condanna a morte dell'intera industria del doner kebab in Europa". Nella sola Germania sarebbero almeno 16mila i "kebabbari".

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata