Continuano in tutto il mondo le segnalazioni sui social network relative a corsi d'acqua e fiumi che da un giorno all'altro assumono i colori più impensabili.

Dopo il caso del fiume spagnolo, che per alcuni giorni era diventato completamente verde fosforescente, sono stati registrati altri due casi che hanno fatto allarmare i cittadini.

Stamattina, gli abitanti di Melbourne, in Australia, hanno notato che le acque di uno dei laghi salati di Westgate Park erano diventate di colore rosa chiaro e brillante.

Stesso stupore - ma ancora più preoccupazione - per i cittadini di Onoway nello Stato canadese di Alberta, che aprendo i rubinetti si sono trovati davanti un liquido non trasparente, ma fucsia.

Ma cosa ha provocato questi assurdi cambiamenti cromatici?

Se nel caso del lago australiano si tratta di un fenomeno del tutto naturale, causato dalle alghe che producono un caratteristico pigmento rossastro per l'aumento delle temperature e la maggiore concentrazione di sale nell'acqua, di segno diverso è l'episodio canadese.

Dale Krasnow, sindaco di Onoway, ha infatti chiesto scusa agli abitanti, spiegando che la colorazione rosa altro non è che l'effetto collaterale di un trattamento chimico delle acque, basato sul permanganato di potassio, considerato però non nocivo per la salute pubblica.
© Riproduzione riservata