"Non ho mai fumato, ho sempre bevuto poco, mangio spaghetti e mi piace il mio lavoro".

Sono questi gli ingredienti della longevità secondo Anthony Mancinelli, che alla veneranda età di 107 anni detiene il titolo di barbiere più vecchio del mondo.

Di origine napoletana, classe 1911, è emigrato con la famiglia a New York quando aveva solo 8 anni.

Al tempo di soldi ce n'erano pochi e l'impatto con la Grande Mela è stato durissimo per la sua famiglia, come del resto per molti altri emigrati italiani. Così Anthony si è dato da fare sin da subito per alleviare il padre, operaio, che doveva mantenere lui e altri sei fratelli.

Di giorno andava a consegnare i giornali, la sera a scuola per imparare i segreti di quello che sarebbe diventato il suo mestiere: il barbiere.

Da allora Anthony non ha mai smesso di tagliare capelli, in diversi saloni della città. Nemmeno quando è rimasto vedovo dell'amore della sua vita, Carmella, morta qualche anno fa.

Anzi, "lavorare è la sua più grande passione e ancora oggi taglia meglio e più velocemente di un ventenne", ha rivelato la titolare del negozio dove Mancinelli, che è entrato anche nel Guinness dei Primati, esercita tuttora, il Fantastic Cuts.

Ogni mattina Anthony arriva in bottega, al 367 di Windsor Hwy, con la sua auto, si mette al lavoro e poi a fine turno torna a casa.

Come tutti. Senza sconti.

Anzi. Pare che una volta la titolare abbia provato a lasciarlo a casa a godersi un po' di riposo.

Ma lui, stakanovista, ha subito protestato: "Sei pazza? Così mi uccidi".

Da applausi.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata