Cinquantamila partite a briscola in sei anni, tutte “documentate” su una serie di quaderni dove sono stati registrati i punteggi. 

È l’incredibile record di due pensionati ospiti della casa di riposo di San Vigilio di Spiazzo, in provincia di Trento, protagonisti di una sfida infinita al tavolo da gioco.

La storia di Vittorio Gasperi (65 anni) e di Adriano Merighi (61) è talmente sorprendente che è stata ripresa anche dalla stampa locale.

«Non abbiamo mai litigato», hanno spiegato i due “duellanti”. E il signor Adriano, molto sportivamente (ma anche dati alla mano) ha ammesso: «È Vittorio che riesce a vincere di più». Precisando, però, che è tutto merito della «maggior fortuna che lo assiste nella distribuzione iniziale delle carte, come nel pescaggio durante la partita».

Quanto ai quaderni col punteggio, i due compagni di stanza, amici seppur rivali al tavolo da gioco, li custodiscono gelosamente nella loro camera. Sono una dozzina al momento, ma sono destinati ad aumentare. Perché, assicurano Adriano e Vittorio, «non abbiamo intenzione di fermarci».

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata