"Ho visto un macello: elicotteri, pompieri, ambulanze, carabinieri".

E' sotto choc Noureddine Hannach, marito della donna e padre dei due bambini sepolti e uccisi sotto le macerie del tetto crollato ieri ad Albizzate, in provincia di Varese.

Quando è arrivato sul posto, Noureddine si è sdraiato per terra: "Sto male - racconta in un'intervista su Rai Radio1 - perdere una moglie e due figli è stato un colpo, sarà difficile. Non ho dormito. Mio figlio maggiore (che ha assistito alla tragedia, ndr) è a casa di una amica; dice di star bene. Ha visto tutto, speriamo".

"Non ho parole, non ho parole" ha aggiunto, con la voce rotta dalle lacrime: "Eravamo sposati dal 2007 - ha ricordato -. Io sono in Italia da 20 anni, mia moglie dal 2009. I miei figli sono nati in Italia, il più grande a Bari, gli altri due a Gallarate".

IL DRAMMA - Era il pomeriggio di ieri quando il cornicione di un ex fabbricato industriale è crollato seppellendo una donna con i due figli, di 15 mesi e 5 anni, che passavano lì sotto. Il tutto davanti agli occhi terrorizzati del fratello maggiore delle due piccole vittime, di 9 anni, che si è salvato per miracolo: in quel momento era dall'altro lato della strada.

A piombare addosso alla madre e ai fratelli un lungo cornicione, che ha tirato giù un'ampia porzione lungo il fronte dell'edificio. Ben 73 metri di cemento, coppi e mattoni, che non hanno lasciato scampo a Fouzia Taoufiq, 38enne di origini marocchine, e ai due figli.

Immediati i soccorsi, ma per la donna e il bimbo di 5 anni, che era in bicicletta, non c'era più nulla da fare. La piccola di 15 mesi, che si trovava nel passeggino, è stata trasportata in elicottero in gravi condizioni all'ospedale di Gallarate, dove è morta poco dopo l'arrivo per le ferite riportate.

"E' stato un boato assurdo, come un'esplosione", ha raccontato una dipendente del Crai che si trova di fronte all'edificio del crollo. Nonostante lo choc, la donna si è accorta di quel bambino in lacrime di fronte alla famiglia sterminata: "Piangeva e voleva la mamma, io ho cercato di calmarlo", racconta. "L'ho portato nel supermercato - aggiunge - finché non è arrivato il papà, che era al lavoro". Ferita anche una donna di 42 anni, che è stata trasportata all'ospedale di Gallarate non in pericolo di vita. Per estrarre i corpi delle vittime ci sono volute diverse ore.

LE INDAGINI - Intanto la procura di Busto Arsizio ha aperto un'inchiesta per omicidio e disastro colposo, al momento a carico di ignoti.

Gli investigatori, i carabinieri del Reparto operativo di Varese, dovranno stabilire le cause della tragedia: secondo i primi accertamenti si tratterebbe di un cedimento strutturale dell'edificio di archeologia industriale, a ridosso del centro del paese, che ora ospita alcune attività commerciali.

L'intera area intanto è stata isolata e l'edificio è stato messo in sicurezza.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata