Attilio Fontana è preoccupato per quanto sta accadendo in Lombardia. La Regione più colpita dal coronavirus rischia di ripiombare nell'incubo. Oggi ha sfiorato i mille casi, registrandone 983, e sono in crescita anche le terapie intensive, arrivate a quota 44.

Così il presidente lancia un appello rivolto in particolare ai ragazzi: "Serve la vostra collaborazione", dice in un video postato su Facebook. "Ci vuole più attenzione, usate le mascherine quando vi vedete. La nostra Regione sta andando meglio rispetto ad altre, ma i contagi sono in crescita e lo vedete. Devo chiedervi attenzione e responsabilità: distanza, igiene delle mani, mascherina tra amici, al ristorante, fuori la sera, a scuola in piazza. La nuova normalità richiede il lavoro di tutti, pensate ai vostri genitori e ai vostri nonni in questa lotta che ci vede tutti indispensabili".

"Lunedì - continua Fontana - ho convocato il Comitato tecnico scientifico regionale per ragionare sulla strategia da seguire. Oggi ho partecipato a una delle ordinarie riunioni della nostra Commissione indicatori Covid-19 che monitora costantemente la situazione e ho raccolto la loro preoccupazione. Sono stati loro, che lavorano incessantemente, ad evidenziare la necessità di richiamare la vostra attenzione prima di ipotizzare qualsiasi intervento restrittivo".

Ancora: "E' vero che a differenza del periodo di picco non c'è un aumento esponenziale dei ricoveri, ma è altrettanto vero che non conosciamo ancora abbastanza bene questo virus per scongiurare il pericolo che la situazione possa precipitare rapidamente". Fontana si è rivolto ai ragazzi "perché dall'analisi dei dati emerge che a differenza di quanto accaduto a inizio pandemia ora la fascia di età più colpita è quella tra i 20 e i 29 anni e le occasioni di diffusione sono le attività legate al tempo libero".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata