Fra le vittime del coronavirus c'è anche Luca Targetti, ex responsabile cast della Scala e poi agente di importanti artisti.

Aveva 62 anni, e risultato positivo alla malattia era stato da poco ricoverato in ospedale.

L'annuncio proprio dal teatro milanese, che ha comunicato "con sgomento»" come "il sovrintendente Dominique Meyer, il direttore musicale Riccardo Chailly, tutti gli artisti e i lavoratori del Teatro alla Scala insieme alla Direzione e allo staff dell'Accademia Teatro alla Scala" abbiano appreso la notizia dell'improvvisa scomparsa.

Luca Targetti - spiega il teatro dai suoi canali social - è stato responsabile delle compagnie di canto del Teatro alla Scala per tredici anni a partire dal 1997 e poi responsabile dei rapporti internazionali dell'Accademia prima di tornare con successo all'attività di agente con cui aveva iniziato la carriera. "La sua competenza e sensibilità, la diplomazia e il senso dell'umorismo, la sempre limpida correttezza e generosità hanno fatto di lui un punto di riferimento per direzioni artistiche, artisti celebri e giovani talenti che ha accompagnato nei primi passi della carriera, ma anche per tutti coloro che lavorando in teatro hanno apprezzato insieme la sua professionalità e la sua allegria".

Per il sovrintendente Dominique Meyer "un amico per più di vent'anni. Ci vedevamo regolarmente quando partecipavamo alle giurie dei concorsi di canto e ogni volta restavamo a parlare a lungo: Luca sapeva sempre unire serietà e divertimento".

"Tanti professionisti e giovani emergenti devono la propria carriera alla sua competenza e alla sua passione verso l’opera lirica", il ricordo di Assolirica.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata