Divieto di esercizio della professione per sei mesi. È il provvedimento notificato dai carabinieri del Nas di Firenze a una dottoressa della provincia di Prato coinvolta in un'indagine contro la prescrizione illegale di preparazioni a scopo dimagrante contenenti sostanze vietate.

La professionista, specializzata in ginecologia e ostetricia, pubblicizzava attraverso internet la sua attività di dietoterapia e di trattamento dei disturbi alimentari.

Secondo gli accertamenti svolti in diverse farmacie delle province di Prato e Pistoia, tra il 2016 e il 2018 ha compilato in favore dei suoi pazienti - che si erano rivolti a lei per dimagrire - migliaia di ricette con prescrizioni di farmaci anche ad azione stupefacente e/o psicotropa da assumere per via orale in associazione tra loro e il cui utilizzo è invece vietato per scopi dimagranti.

Inoltre, al fine di eludere i controlli, "aveva falsamente prescritto i medicinali destinandoli alla cura di patologie per i quali erano stati approvati", spiega il Nas, come trattamenti di disturbi depressivi, ansia, problemi tiroidei, e li aveva intestati "anche a persone diverse dal paziente (ignari familiari e, in alcuni casi, a se stessa)".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata