Le immagini di Scala dei Turchi, la meravigliosa scogliera di marna bianca di Realmonte in provincia di Agrigento, devastata da colate di rosso, avevano ferito il cuore degli amanti della Sicilia e non solo. 

E adesso i carabinieri, a pochi giorni dai fatti, sono riusciti a identificare gli autori del raid vandalico avvenuto nella notte fra venerdì e sabato.

La falesia, candidata a diventare patrimonio dell'umanità Unesco, era stata imbrattata con polvere di ossido di ferro rossa, un materiale che in realtà si può facilmente togliere con l’acqua. La scelta forse tutt’altro che casuale aveva fatto pensare a un gesto dimostrativo più che a un vero tentativo di danneggiare la scogliera. 

La Procura di Agrigento aveva subito aperto un fascicolo, inizialmente a carico di ignoti, per l'ipotesi di reato di danneggiamento di beni avente valore paesaggistico. Ora i carabinieri di Realmonte e quelli della compagnia di Agrigento, tutti coordinati dal maggiore Marco La Rovere, sono riusciti a fare piena luce sull'identità degli autori del maxi danneggiamento.

I dettagli per il momento non sono stati resi noti.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata