Sbarcano a Pozzallo 167 siciliani da Malta: costretti alla fuga dopo aver perso il lavoro
Erano rimasti bloccati sull'isola dopo le restrizioni legate all'emergenza coronavirusPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Erano in 167 sul cataramano della Virtu Ferries arrivato ieri sera da Malta nel porto di Pozzallo. In maggioranza passeggeri siciliani, che rientravano da Malta dove sono state chiuse le attività per l'emergenza del Coronavirus.
Le operazioni di sbarco sono state più lunghe del solito perchè ad ogni passeggero è stata controllata la temperatura corporea. "Stavano tutti bene", dice il medico di porto Vincenzo Morello.
A sbarcare sono stati prima i passeggeri, poi gli autisti che trasportavano le derrate alimentari. Ora tutti andranno in quarantena obbligatoria nelle loro abitazioni e sono previsti ferrei controlli.
Era stato il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, ad autorizzare il rientro in Sicilia delle 167 persone che si trovavano a Malta in deroga al decreto di chiusura dei confini siciliani adottato dal ministero dei Trasporti.
Il ritorno dei siciliani da Malta era stato chiesto a gran voce perché molti isolani si sono trovati senza lavoro. (Unioneonline/v.l.)