Sono accusati di avere rubato carburante dai mezzi di servizio dell'Ama, la municipalizzata dei rifiuti di Roma, e di averlo poi rivenduto. Per questo i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno eseguito misure cautelare in carcere, disposte dal gip su richiesta dei pm capitolini, nei confronti di 7 soggetti, di cui 4 incaricati di pubblico servizio e dipendenti Ama.

Le indagini sono per associazione a delinquere finalizzata al peculato in relazione alla sottrazione di carburante da automezzi impiegati per il servizio di igiene urbana.

Il gip ha inoltre disposto il sequestro preventivo di beni per oltre 200mila euro, nella disponibilità di altri 6 dipendenti della società partecipata.

LE INDAGINI – Le investigazioni hanno consentito di ricostruire presunte sottrazioni, appropriazioni e vendite di gasolio nella disponibilità di Ama, operazioni effettuate da dipendenti con il supporto di alcuni privati.

Secondo quanto ricostruito, gli incaricati di pubblico servizio coinvolti si sarebbero appropriati di carburante sia prelevandolo direttamente dai serbatoi degli automezzi di Ama, con la tecnica del "succhio", sia utilizzando indebitamente schede carburante in uso alla società per il rifornimento dei mezzi di servizio. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata