Riaprono i locali e anche nella città principessa della movida, Milano, centinaia di persone, complici le belle giornate, non resistono agli happy hour, seppure in modalità Covid.

In alcuni casi si verificano dei veri e propri assembramenti, con poche mascherine e minor distanziamento sociale, che rischiano di alzare l'indice di rischio della Lombardia, in questo momento medio, a elevato.

Dopo le dure parole del premier Giuseppe Conte, il sindaco Beppe Sala ammonisce i milanesi.

"Purtroppo ero stato un buon profeta, arrabbiandomi prima della riapertura sulla questione Navigli, ma abbiamo un problema e lo hanno tutte le città italiane. Ora, io capisco i ragazzi, e non sono solo loro, che hanno bisogno di socialità ma così il rischio è molto elevato".

"Ieri sera - ha spiegato oggi il primo cittadino in un videomessaggio - con il prefetto abbiamo deciso un piano con più pattuglie e ho chiesto al comandante dei vigili di procedere con più multe. Al prefetto ho chiesto inoltre di chiudere quei locali che sono lontanissimi dal rispetto delle regole".

Sulle riaperture dei mercati rionali cittadini "abbiamo trovato un accordo e da oggi si possono aggiungere le bancarelle dei non alimentari, da sabato si aggiungeranno nuovi mercati e da lunedì riapriranno tutti i mercati".

"Abbiamo avuto lunghe discussioni con i rappresentanti di categoria - ha proseguito - perché le nuove norme portano ad un impegno molto consistente di personale per controllare il tutto. Come delimitare, poi c'è chi misura la temperatura all'ingresso, chi conta le persone, chi si occupa di tenere le distanze".

"Questa discussione - la conclusione - nasceva dalla necessità di trovare un'organizzazione adeguata affinché si potesse lavorare ma in sicurezza".

(Unioneonline/D)