«Se vorrete venire presso uno dei nostri ristoranti ne saremo lieti. Ma sia chiaro che pagherete il conto come tutti i nostri ospiti. Questo vi consentirà anche di essere libere quando racconterete sui vostri canali l’esperienza fatta da noi. Si chiama onestà intellettuale senza conflitti d’interessi».

Questa la risposta di Daniele “Lele” Usai, chef stellato Michelin, a una food blogger che gli aveva chiesto di poter cenare gratis presso il suo ristorante – “Il Tino”, alle porte di Roma – in cambio di una recensione sui social.

Ricevuta la proposta, Usai ha voluto renderla pubblica, postandola su Facebook. 

Nel suo messaggio la food blogger scriveva:  «Con un gruppo composto da 5-7 blogger, numero preciso da confermare, faremo una visita guidata al sito archeologico di Ostia Antica e al museo delle Navi romane di Fiumicino. Vi scrivo per proporvi una collaborazione venerdì 10 febbraio, visto che siete in zona. In cambio della vostra ospitalità offriamo promozione attraverso i profili social delle singole partecipanti e della community, oltre a citarvi tra le attività del tour sul magazine e sui nostri blog, da cui i prossimi turisti a Ostia prenderanno spunto per i loro itinerari».

Proposta che Usai ha però rispedito al mittente, con anche un laconico ed eloquente commento: «Siamo proprio messi male». 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata