L'ufficialità è arrivata questa mattina, nel giorno del suo compleanno: Pierina Quagliatti, classe 1918, residente a Saint-Christophe, un piccolo centro alle porte di Aosta, è guarita dal coronavirus.

E la felicità in famiglia è doppia, perché le autorità sanitarie della regione hanno comunicato la guarigione dal Covid anche del nipotino della donna, il piccolo Leonardo di appena 2 anni.

Per "nonna Nina" non c'era modo migliore di festeggiare.

In queste settimane la famiglia ha vissuto un vero e proprio dramma, 11 malati su 14, tutti isolati in casa, oltre a un grave lutto. E Pierina ha avuto tosse e febbre. Ma ora è arrivato il momento di guardare avanti. "La guerra è stata peggio - racconta Pierina - e a quei tempi ho patito di più. Ma adesso sono contenta di aver passato anche questa". Per lei - raccontano le nipoti - la gioia maggiore è la possibilità di tornare a mangiare di nuovo tutti assieme, alla stessa tavola.

Originaria di Bergamo, nel 1946 Pierina Quagliatti è arrivata in Valle d'Aosta.

Ha lavorato come postina - "portava le lettere di casa in casa spostandosi con la bicicletta", raccontano i familiari - e ha avuto sei figli, tre maschi e tre femmine. Oggi ha anche otto nipoti e 11 pronipoti, tra cui il piccolo Leonardo.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata