Migrante ghanese sventa rapina: per il sindacato merita la cittadinanza
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sventa una rapina al supermercato e il sindacato di polizia propone al prefetto di avviare la procedura per la cittadinanza italiana per motivi speciali.
Succede a Palermo, dove un immigrato Ghanese, Joseph Kofi, regolarmente residente a Palermo, ha sventato una rapina al supermercato Forté del quartiere Altarello.
"Non le nascondiamo che, da poliziotti, siamo rimasti colpiti dal suo atteggiamento", scrive il segretario della Confederazione sindacale autonoma della polizia di Stato (Consap) Igor Gelarda, in una lettera al prefetto di Palermo, Antonella De Miro.
"Le proponiamo, pertanto - aggiunge - di valutare la possibilità di attivare la procedura per concedere a quest'uomo la cittadinanza italiana per meriti speciali. In molti avrebbero girato le spalle e sarebbero andati via.
Questi sono esempi di convivenza tra italiani e cittadini stranieri che vanno coltivati e premiati".
"All'extracomunitario cinquantenne - continua - che ha affrontato a mani nude un malvivente armato di coltello, riuscendo a metterlo in fuga dopo una colluttazione durante la quale è rimasto leggermente ferito, va il nostro plauso di operatori di polizia ma anche di cittadini italiani.
Noi riterremmo opportuno che lo Stato premi il suo senso civico e il suo esempio di integrazione e quindi agevoli la sua posizione con la cittadinanza italiana".