La notte è trascorsa tranquilla, il Papa sta ancora riposando. Lo ha comunicato stamattina alle 8 la sala stampa della Santa Sede nel consueto aggiornamento sulle condizioni di salute del Pontefice, al 21esimo giorno di ricovero al Gemelli di Roma.

Bergoglio anche questa mattina ha ripreso ad essere aiutato con l'ossigeno ad alti flussi, quello che viene somministrato con le cannule nasali, mentre per la notte, come era stato detto nel bollettino di ieri sera, è stato aiutato con la ventilazione meccanica con la maschera

Con l'alternarsi di questi due metodi è da dedurre quindi che il Papa è aiutato per l'ossigenazione continuativamente, anche se con strumenti che vengono alternati a seconda dei momenti della giornata. Il Pontefice sta inoltre proseguendo la terapia farmacologica e la fisioterapia fisica per la mobilità. Segue un’alimentazione regolare che prevede cibo solido.

L'ultimo bollettino medico serale di ieri spiegava che «il Santo Padre è rimasto stazionario senza presentare episodi di insufficienza respiratoria. Il quadro clinico resta tuttavia «complesso» e la prognosi riservata.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata