L'Italia si unisce nel più grande live streaming di tutti i tempi per raccontare come il Paese sta resistendo e reagendo all'emergenza Coronavirus. E per sostenere il grande sforzo di tutto il sistema sanitario raccogliendo fondi per la protezione civile.

Oltre 100 artisti, conduttori di radio e tv, protagonisti del mondo istituzionale, della cultura, della scienza, dell'economia, dell'informazione e dell'innovazione si ritrobvano dunque nella maratona online in programma oggi, fino alle 24, sul canale YouTube del Mibact, su litaliachiamo2020.it e su tutti i siti di news e di emittenti che vorranno mettere a disposizione le proprie frequenze e i propri spazi per dare un contributo al "risorgimento" del Paese.

"L'Italia Chiamò" è una piattaforma aperta che si avvale del contributo di tutti gli italiani.

Fra gli interventi quello di Renzo Arbore, fra gli ideatori del progetto, e poi Pierfrancesco Favino, che ha letto per i più piccini la fiaba "Ortone e i piccoli chi". Ancora Fiorello, che ha scherzato spiegando che al posto della mascherina lui usa "una coppa di reggiseno", e poi Corrado Tedeschi, che ha offerto la sua lettura del finale apocalittico del romanzo "La coscienza di Zeno" di Italo Svevo. Alberto Angela ha già tenuto una lezione di storia sulle Idi di marzo conclusa con l'invito a guardare al futuro con ottimismo. "Ne usciremo fuori - ha spiegato - ma dobbiamo stare uniti".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata