Perquisizioni nei confronti dei quattro componenti della band musicale “P38-La Gang” sono state eseguite questa mattina dai Carabinieri e dalla Polizia di Torino che hanno agito col supporto degli uffici territoriali di Nuoro, Bologna e Bergamo.

I musicisti (Astore, Yung Stalin, Jimmy Pentothal e Papa Dimitri i loro nomi d’arte) sono indagati a Torino per istigazione a delinquere in relazione ai testi di alcuni canzoni che facevano riferimento alle Brigate Rosse come “Renault”, l'auto in cui venne ritrovato il cadavere di Aldo Moro il 9 maggio 1978, “Nuove BR”, “Giovane Stalin” e “Ghiaccio Siberia”. «Bisogna riportare alla ribalta la lotta armata. Ci fosse la lotta armata, ci fosse la rivoluzione, domani io stesso sarei il primo ad andare in strada a chiedere di essere arruolato», aveva detto uno del gruppo in un’intervista.

La figlia di Moro, Maria Fida, e il figlio di un carabiniere vittima dalle Brigate Rosse, Bruno D'Alfonso, avevano presentato esposti contro la band.

Sotto sequestro è finito del materiale informatico utile all’economia delle indagini.

La Sardegna rientra nei luoghi delle ispezioni in quanto nel Nuorese risiede uno degli indagati. Si tratta di Astore, un giovane classe 1995.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata