In Lombardia Rt a 0.51, Fontana: "Rischio basso ma non abbassiamo la guardia"
"Soddisfatto" il governatore della Regione Lombardia: "Un primo passo avanti ma guai a pensare che il virus sia stato sconfitto"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Anche in Lombardia, come nel resto d'Italia, scende l'indice di contagio "e sempre più si riescono ad individuare gli asintomatici o chi ha pochi sintomi".
E' quanto emerge nel punto sull'andamento epidemiologico dell'Istituto superiore di sanità sulla Regione più colpita dal Covid fin da quando l'epidemia è arrivata in Italia. E il governatore Attilio Fontana festeggia, anche se con la dovuta prudenza.
"Un primo passo avanti verso la tanto auspicata 'nuova normalità' e un premio alla volontà dei lombardi, cui va il mio ringraziamento, che hanno rispettato le regole", ha detto.
Con l'indice di contagio che da 0,62 dell'ultima rilevazione scende a 0,51 "il livello di rischio - si legge nella nota - passa così da 'moderato' a 'basso'".
"Esprimo soddisfazione", aggiunge Fontana, ma "guai ad abbassare la guardia e a pensare che il virus sia stato sconfitto. Non è così, proseguiamo nei comportamenti virtuosi per non vanificare gli sforzi fin qui fatti".
(Unioneonline/D)