Facebook e Instagram hanno smesso di funzionare questo pomeriggio, martedì 5 marzo, per un paio di ore. Migliaia di utenti hanno segnalato problemi nell’accesso ai due social network principali di Meta.

Su Instagram appariva una pagina di errore, idem su Facebook: "Si è verificato un errore imprevisto, prova a effettuare nuovamente l'accesso".

Su X #Instagramdown e #Facebookdown sono immediatamente diventati trending topic in Italia.

Su downdetector.com, il sito che monitora i disservizi delle piattaforme, a partire dalle 16 ora italiana si registra un picco di segnalazioni. Secondo Netblocks si sono riscontrati disservizi anche su Messenger e Threads, con gli utenti che hanno segnalato interruzioni in più paesi. Nessun problema invece su Whatsapp, l’altra app di Meta.

Il disservizio è durato un paio d’ore, poi tutto è tornato alla normalità: prima ha ripreso a funzionare Facebook, poi Instagram.

Andy Stone, direttore delle comunicazioni di Meta, si è scusato con un post su x: «Oggi un problema tecnico ha causato difficoltà nell'accesso ad alcuni dei nostri servizi. Abbiamo risolto il problema il più rapidamente possibile per tutte le persone coinvolte e ci scusiamo per eventuali disagi», ha scritto.

© Riproduzione riservata