Covid, l'Italia verso lo "scenario 4": indice Rt a 1,7. In Sardegna è 1,04
Gli esperti dell'Iss: "Situazione in rapido peggioramento"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si aggrava la situazione dell'epidemia di coronavirus, in Italia, nel periodo 8 - 21 ottobre 2020, l'indice di trasmissibilità Rt calcolato sui casi sintomatici è pari a 1,7.
E si riscontrano valori di Rt superiori a 1,25 nella maggior parte delle Regioni e province autonome italiane, con valori superiori a 1,5. In Sardegna, invece, l'indice è poco sopra quota 1. Lo rileva il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
Dunque l'emergenza coronavirus, come da previsioni, continua a farsi più grave, come confermano gli esperti commentando i dati.
L'epidemia in Italia - sottolinea l'Iss - è in "rapido peggioramento" e ancora compatibile con uno scenario di tipo 3 ma in evoluzione verso uno scenario di tipo 4. Si segnala che in alcune Regioni italiane la velocità di trasmissione è già compatibile con uno scenario 4 con rischio di tenuta dei servizi sanitari nel breve periodo. Si conferma pertanto una situazione "complessivamente e diffusamente molto grave sul territorio nazionale con rischio di criticità importanti a breve termine in numerose Regioni e province autonome".
Nel dettaglio, sono 11 le regioni classificate a rischio elevato di una trasmissione non controllata di SARSCoV-2 e 4 regioni (Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte) più la provincia di Bolzano sono nello scenario 4. Delle 11 regioni, 5 sono considerate a rischio alto a titolo precauzionale ma il
dato non è attendibile perché la sorveglianza è insufficiente al momento della valutazione.
Altre 8 Regioni e Province autonome sono classificate a rischio moderato con una probabilità elevata
di progredire a rischio alto nel prossimo mese. Quelle a rischio alto sono l'Abruzzo, la Basilicata, la Calabria, la Liguria, la Lombardia, il Piemonte, la Puglia, la Sicilia, la Toscana, la Valle d'Aosta e il Veneto.
Ecco l'indice regione per regione.
Abruzzo: Rt 1.13
Basilicata: Rt 0.83
Calabria: Rt 1.84
Campania: Rt 1.29
Emilia Romagna: Rt 1.6
Friuli Venezia Giulia: Rt 1.47
Lazio: Rt 1.43
Liguria: Rt 1.35
Lombardia: Rt 2.01
Marche: Rt 1.35
Molise: Rt 2.1
PA Bolzano: Rt 1.92
Pa Trento: Rt 1.56
Piemonte: Rt 1.99
Puglia: Rt 1.47
Sardegna: Rt 1.04
Sicilia: Rt 1.38
Toscana: Rt 1.19
Umbria: Rt 1.45
Valle d’Aosta 0.92
Veneto: 1.47
(Unioneonline/l.f.)