Politici, cittadini comuni, familiari delle vittime o degli sfollati e personaggi del mondo della tv e dello spettacolo.

In tanti sui social si sono scagliati contro la foto che ritrae il presidente del Consiglio Giuseppe Conte che, in occasione dell'inizio dei lavori sulle lamiere destinate alla ricostruzione del viadotto, taglia una torta a forma di ponte con dei tiranti che paiono simili a quelli del Morandi, tragicamente crollato lo scorso agosto.

Assieme a Conte c'è l'ad di Fincantieri Giuseppe Bono. "Quello raffigurato nella decorazione sulla torta non è il ponte Morandi ma il logo di Fincantieri Infrastructure, la costola dell'azienda che si occuperà di ricostruire il viadotto crollato in agosto", fa sapere l'azienda.

Ma agli utenti dei social non sfugge la macabra somiglianza, e in molti parlano di cattivo gusto dell'iniziativa. Che fa il paio con Toninelli che si fa fotografare sorridente davanti al plastico del viadotto crollato.

"Prima il plastico di Toninelli, ora la torta: c'è poco da festeggiare, una scena davvero di cattivo gusto visto che ci sono stati 43 morti, centinaia di persone che hanno perso la casa. Una brutta scena che va a toccare i sentimenti della gente che ha sofferto, spesso i politici dimenticano cosa sia la sensibilità", afferma Franco Ravera, portavoce del Comitato sfollati di via Porro..

"Una scena di cattivo gusto, che preferirei non commentare", afferma invece Paola Vicini, mamma di una delle 43 vittime del crollo.

Le critiche se le dividono il presidente del Consiglio che si è prestato alla scenetta e la Fincantieri, che ha allestito una cerimonia che secondo molti è "fuori luogo".

Questo è invece il commento del comico genovese Luca Bizzarri: "Nel mondo che vorrei, si rifarebbe un ponte, in silenzio, e basta. Invece a qualcuno viene in mente di fare una bella torta, qualcun altro decide di fare la foto, applaude, e non c’è uno, un addetto stampa, un presidente del Consiglio, uno che pensi che lì sotto ci sono 43 vittime. Nessuno che dica 'Ma come straca*** vi è venuto in mente?' Vi prego, ditemi che non è così, che ho capito male. Sarò felice di scusarmi".

"Altro che torta!", tuona invece Raffaella Paita, capogruppo Pd in Commissione Trasporti alla Camera, ligure. "Le torte si tagliano per festeggiare un evento lieto. Qual è l'evento che Conte ha inteso festeggiare con il suo indegno taglio della torta? Ce lo spieghi. Gli ricordiamo che sul ponte vero, non di marzapane, sono morte 43 persone, che la città è in ginocchio per l'interruzione della viabilità creata dal crollo e che, grazie alle bizze e all'incompetenza del suo ministro Toninelli, i lavori per la ricostruzione non sono ancora partiti".

Ecco di seguito alcuni tweet sull'argomento.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata