Casco obbligatorio fino ai 12 anni per i bambini che vanno in bicicletta.

Questa è una delle novità più rilevanti del nuovo Codice della Strada, approvato in commissione Trasporti alla Camera, che ora passerà in Aula.

"Siamo orgogliosi che la maggioranza in Commissione Trasporti, dopo un confronto non facile ma sicuramente costruttivo, abbia recepito il nostro emendamento per introdurre l'obbligo del casco fino ai dodici anni per i bambini che vanno in bicicletta", ha commentato il deputato di Forza Italia Roberto Rosso, primo firmatario dell'emendamento.

"L'Italia nel 2017 - continua Rosso - ultimi dati comunicati dalla Commissione europea, ha avuto 56 morti sulle strade per ogni milione di abitanti. Nel 2018 sono stati 11 i giovani ciclisti uccisi in strada in Italia. Non parliamo poi dei feriti, anche gravi, dei giovani sfregiati. Se con questo emendamento riusciremo a ridurre il numero di bambini morti, o di quelli che rischiano di portare a vita le cicatrici di un incidente evitabile, credo che avremo ottenuto un risultato straordinario".

Tra le altre novità introdotte dal disegno di legge, anche le zone a traffico limitato o aree pedonali davanti alle scuole, il raddoppio delle sanzioni per chi occupa un parcheggio dei disabili senza averne diritto e l'inasprimento delle multe per chi non rispetta i segnali di stop ai passaggi a livello.

"Con l'ok del governo sono state introdotte anche norme di semplificazione: si permetterà, in caso di deterioramento della targa, di restituirla ed avere un duplicato, senza dover affrontare le più onerose spese di re-immatricolazione; e si allunga da sei mesi a un anno la validità del foglio rosa, così da poter sostenere fino a tre prove di esame per la patente", ha spiegato il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Michele Dell'Orco.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata