Un ragazzo di 28anni morto e dieci feriti, tra cui cinque bambini. È il tragico bilancio dell'incidente stradale avvenuto questa notte sull'autostrada A1 in carreggiata Sud, tra Lodi e Casalpusterlengo. E a causare il tamponamento, secondo le prime ricostruzioni, è stato un branco di cinghiali che ha attraversato la carreggiata.

"Sono circa 400 gli incidenti stradali provocati dai cinghiali in Lombardia dal 2013 a oggi", è la stima della Coldiretti su dati regionali. Con oltre un milione di esemplari diffusi in Italia, la presenza dei cinghiali nei centri abitati e sulle strade è "ormai un rischio concreto per la sicurezza dei cittadini".

Negli ultimi dieci anni, secondo stime Coldiretti "il numero dei cinghiali presenti sul territorio nazionale è praticamente raddoppiato. Gli animali selvatici distruggono i raccolti agricoli, sterminano gli animali allevati, causano incidenti. Non è quindi più solo una questione di risarcimenti danni ma è diventato un fatto di sicurezza delle persone che va affrontato con la dovuta decisione".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata