Continua la polemica innescata dalla proposta di dare priorità ai vaccini nelle isole, rilanciata dai presidenti di Sardegna Christian Solinas e Sicilia Nello Musumeci per far ripartire la stagione turistica.

Il governatore dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini va avanti a dirsi contrario: "Io non ho nulla contro le isole minori che sono un patrimonio straordinario del Paese - ha detto - a parte che ieri un assessore sardo (Mario Nieddu, ndr) ha detto 'anche tutta la Sardegna' che non mi pare un'isola minore, io voglio che le regole in questo Paese siano uguali per tutti, non chiedo altro".

"Anche presidenti della Lega hanno detto le stesse cose che ho affermato io in queste ore - ha spiegato a L'Aria che tira - passaporto vaccinale per permettere di cominciare a riaprire alcune attività che oggi sono chiuse o molto limitate. Poi bisogna riaggiornare i protocolli. Lo scorso anno li abbiamo scritti e hanno funzionato molto bene".

Ad ogni modo, ha osservato il presidente emiliano-romagnolo, "io credo che il primo dovere, anche morale, che abbiamo sia quello di mettere al riparo chi rischia la vita prima di tutti. Ecco perché il Governo, a mio parere, ha fatto bene a insistere e a indicare Draghi, con chiarezza, che gli ultrasettantenni e gli ultraottantenni vanno messi immediatamente al riparo insieme a chi ha un'età più bassa ma rischia la vita anch'esso perché magari è un disabile gravissimo, è una persona con patologie gravi, e poi ci sono i sessantenni".

A giudizio di Bonaccini, "quando passeremo ai sessantenni bisognerà ragionare anche su coloro che lavorano nelle imprese però questo avviene dopo le priorità che tutti insieme abbiamo deciso essere le persone anziane e le persone delle cosiddette categorie fragili. Se si fa questo lo si fa tutti insieme e ognuno sceglie la migliore organizzazione che vuole. Io voglio soltanto attenermi alle regole che ci siamo dati - ha concluso - senza alcuna vena polemica perché tutti quanti siamo interessati a fare ripartire l'economia".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata