Prima di morire ha espresso un ultimo desiderio: suggellare con l’unione civile il suo amore per il compagno conosciuto 32 anni prima, da cui si era allontanato e con cui si era infine ritrovato.

La toccante storia arriva dalla Puglia. Protagonisti, un uomo di 73 anni, malato terminale, ricoverato all’hospice San Bartolomeo di Martina Franca (Taranto), e il suo compagno 60enne.

"C'è stata una cerimonia molto bella e significativa in ospedale”, ha spiegato alla Gazzetta del Mezzogiorno la direttrice dell'hospice, Silvana Ausiello. Aggiungendo: “Le persone che hanno partecipato si sono tutte emozionate perché in un ambiente di dolore ci sono anche momenti di gioia come quello di ieri".

A ufficializzare la realizzazione del loro sogno d'amore è stato Maria Rosaria Cicero, ufficiale civile del Comune di Martina Franca.

"Ci hanno raggiunti - ha spiegato ancora Ausiello - anche il vicesindaco e altri rappresentanti del Comune e si sono stupiti di questa festa ma io dico che tutti abbiamo diritto alla felicità. C'è una mentalità distorta soprattutto qui nel Meridione che tende a identificare questi hospice come luoghi dove si attende solo la morte, ma non è così". 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata