"Oggi la Commissione Tecnico Scientifica di Aifa si è riunita per esaminare i dati disponibili sui monoclonali: sono dati promettenti, ma non conclusivi. Domani avremo un'audizione delle ditte per condividere dati non ancora pubblicati di notevole interesse come approfondimento e faremo una valutazione". Lo afferma il direttore generale dell'Aifa Nicola Magrini.

Sempre domani, dopo l'incontro con le aziende, la Commissione "si esprimerà sulle modalità di utilizzo nell'ambito del Ssn. Si potranno così stabilire - ha precisato - le categorie di pazienti per cui sono indicati e utilizzabili gli anticorpi monoclonali".

Lo studio clinico comparativo, ha inoltre sottolineato Magrini, "sarà comunque mantenuto al fine di avere una ricerca clinica indipendente che valuti i diversi anticorpi monoclonali".

In dirittura d'arrivo anche in Italia, finalmente, gli anticorpi monoclonali. Il pressing di Roberto Speranza su Aifa ha dato i suoi frutti,

L'Agenzia per il farmaco si è attivata e presto potrebbe arrivare il via libera per questa terapia anti-Covid.

In merito al costo per gli anticorpi monoclonali, "il governo italiano ha individuato un fondo per questi farmaci e quindi abbiamo una disponibilità per coprire diverse decine di migliaia di pazienti".

"Il mercato e la ricerca sono attivi e in progress, numerose ditte sono coinvolte. Due - ha aggiunto Magrini - sono state già autorizzate in emergenza negli Stati Uniti ed è ciò di cui parleremo domani".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata