L'Aifa ha autorizzato tre nuovi studi clinici per il trattamento del Covid-19. Sono coordinati rispettivamente dalle università di Bologna, Parma e Pisa e riguardano un anticoagulante, un farmaco per la gotta e uno per l'artrite reumatoide, precisa l'Agenzia italiana del farmaco.

Il primo è uno studio multicentrico coordinato dall'Università di Bologna, valuterà sicurezza ed efficacia di un anticoagulante, l'enoxaparina sodica, nel trattamento di persone con quadro clinico moderato o severo.

Il secondo è uno studio randomizzato coordinato dall'università di Parma e riguarda l'anti-infiammatorio colchicina, già oggi utilizzato per la gotta, in pazienti Covid positivi con polmonite, e in condizioni stabili.

Il terzo è uno studio randomizzato di fase 2 coordinato dall'ospedale universitario di Pisa, che valuter efficacia, sicurezza e tollerabilità del baricitinib, un inibitore autorizzato per il trattamento dell'artrite reumatoide. Sarà sperimentato in aggiunta al trattamento usuale su pazienti Covid con polmonite.

(Unioneonline/L)