Il governatore Ugo Cappellacci è ultimo tra i presidenti regionali nella classifica del Sole 24 Ore per il gradimento dei cittadini. Cappellacci, non va oltre il 46% , mentre il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, acquista consensi diventando il secondo sindaco più amato d'Italia dietro quello di Napoli, con il 66% (+ 6,6% rispetto alle amministrative).

Nella classifica stilata dal quotidiano oggi in edicola, Cappellacci divide il 17° posto con il presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Chiodi, e perde l'1% rispetto al dato della Governance Poll del 2010 e il 5,9% rispetto alle elezioni del 2009.

Tra i presidenti delle otto province sarde, il primo è quello di Oristano, Massimiliano De Seneen, all'8° posto, acquistando consensi sia rispetto alla scorsa rilevazione (+3%) che rispetto alle elezioni (2,3%). Segue Fulvio Tocco, presidente della Provincia del Medio Campidano, al 37° posto con un incremento del 2% rispetto al 2010 e dell'1,9% rispetto alle urne. Al 52° posto Fedele Sanciu (presidente della provincia Olbia-Tempio) con il 2% in più rispetto al 2010 e l'1,8% rispetto alla tornata elettorale. Sopra la soglia del 50% dei consensi, il presidente della Provincia di Nuoro, Roberto Deriu, (+1,5% rispetto ale 2010 e +1,2% rispetto alle elezioni); l'ormai ex presidente della Provincia di Cagliari, Graziano Milia, decaduto in seguito ad una condanna per abuso d'ufficio per fatti relativi a quando era sindaco di Quartu Sant'Elena, anche se perde l'1%; il presidente della Provincia di Carbonia Iglesias, Salvatore Cherchi, che guadagna l'1% rispetto al 2010 e lo 0,6% rispetto alle elezioni; Alessandra Giudici, presidente della Provincia di Sassari, che perde l'1% rispetto alle scorsa rilevazione (-0,7% rispetto alle elezioni). Chiude la classifica sarda il presidente della Provincia Ogliastra, Bruno Pilia (49,5% consensi, con un -1,5 sia rispetto al 2010 che al voto).
© Riproduzione riservata