L'aria fredda di provenienza artica sta provocando in tutta la Sardegna un brusco abbassamento delle temperature.

L'aria artica sta arrivando in  Sardegna
L'aria artica sta arrivando in  Sardegna
L'aria artica sta arrivando in Sardegna

Previsti rovesci intermittenti, più organizzati sui settori occidentali, sospinti da forti raffiche di maestrale e nevicate sopra i 1000 metri. Fenomeni scarsi sulle coste dell’Ogliastra e del Sarrabus.

La giornata di oggi, inizialmente soleggiata ma fredda, conoscerà un rapido peggioramento nel corso della serata per la discesa di un nocciolo di aria fredda dall’Europa centro settentrionale che alimenterà una piccola depressione.

Nuovi rovesci e qualche temporale si muoveranno da nord ovest verso l’isola accompagnati da un ulteriore flessione delle temperature con conseguente calo della quota neve fino a 3/400 metri.

Le nevicate previste in Sardegna
Le nevicate previste in Sardegna
Le nevicate previste in Sardegna

Come si evince dalla carta di previsione delle nevicate, la dama bianca riuscirà ad accumulare al suolo su gran parte delle zone interne centro settentrionali e sulle principali aree montuose meridionali (Linas, Is Cannoneris, Serpeddì).

Domani la bassa pressione scivolerà verso il Tirreno e continuerà a condizionare l’evoluzione meteo isolana inviando nuovi corpi nuvolosi con precipitazioni sparse, stavolta concentrate soprattutto sui settori orientali, e nevicate a partire dai 400 metri.

Per tutto il fine settimana soffieranno venti forti di maestrale che andranno ad accentuare ulteriormente la sensazione di freddo. Le temperature, durante le ore più calde del giorno, difficilmente andranno oltre gli 8°C/9°C del basso Campidano.

ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE - Per questo la Protezione civile regionale ha diramato un allerta meteo per gelo e neve, dalle 17 di oggi sino alle 10 di lunedì.

La Protezione civile consiglia massima prudenza, limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili,

Sulla strada statale 131 dal Km 137+900 al Km 179+500 sull'altopiano di Campeda è pertanto obbligatorio avere le catene a bordo o utilizzare pneumatici da neve.

© Riproduzione riservata