Nuovo collegamento dal porto di Olbia per il trasporto marittimo destinato ad animali vivi. La novità arriva dopo gli incontri tra gli assessorati regionali dei Trasporti e dell’Agricoltura e le associazioni di categoria, che avevano segnalato difficoltà nei collegamenti con lo scalo gallurese, il più comodo per gli autotrasportatori.

Da oggi, venerdì 5 luglio, c’è un nuovo collegamento operato dalla Grendi: partenza da Cagliari il venerdì alle 7, arrivo a Olbia il venerdì alle 18, partenza da Olbia il venerdì alle 20 e arrivo a Marina di Carrara sabato alle 8.

Grazie a questo collegamento gli autotrasportatori del nord dell’Isola potranno imbarcarsi a Olbia, senza dover raggiungere Cagliari.

Un servizio che si è reso necessario dopo che diverse compagnie avevano comunicato lo stop ai mezzi che trasportano animali vivi, in particolare vitelli destinati ai centri di ingrasso del centro e nord Italia.

«Abbiamo raccolto immediatamente la richiesta di aiuto degli autotrasportatori - commenta l’assessora regionale dei Trasporti Barbara Manca -. Con l’arrivo della stagione estiva si rischiava di registrare notevoli disagi da parte degli operatori di questa specifica tipologia di trasporto merci. Un settore molto importante per l’economia dell’Isola e che svolge un importante servizio per l’intera regione». L’assessora specifica che quella trovata è una soluzione «emergenziale» e auspica che il ministero dei Trasporti ne trovi una «definitiva e più stabile».

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata