La bimba, Anna Leone, di tre anni, è stata trovata vicino ad un canneto, a circa 600 metri dal ponte sulla strada per Calasetta che è crollato sotto la spinta delle acque del Rio Murta.

Madre e figlia erano in auto nei pressi di Calasetta proprio mentre esondava il rio Murta. La donna sarebbe scesa dal mezzo, che non poteva proseguire perché circondato dall'acqua poco dopo il crollo di un ponte. Assieme alla bimba la donna avrebbe cercato di guadare le acque. Troppo forte la corrente: ha strappato dalle sue mani la piccola portandola a circa 600 metri, dove è stato trovato qualche ora dopo il suo corpo. I soccorritori hanno tentato di rianimare la bambina ma inutilmente: troppo il tempo trascorso sotto l'acqua del fiume dove è rimasta impigliata fra alcune canne. Intanto il personale del 118 ha trasportato in ospedale la madre, Agata Fois, trentenne, di Calasetta, che accusava ipotermia e stato di choc. Sul luogo sono intervenuti Vigili del fuoco, Protezione civile, carabinieri, polizia, e volontari.

SULCIS IN PANNE. L'abbondante quantità d'acqua che si è riversata sul Sulcis Iglesiente ha causato allagamenti, esondazioni di alcuni torrenti, il crollo di un ponte a Calasetta (dove è morta la bimba di tre anni) la chiusura dell'Iglesias-Fluminimaggiore la statale 126 al chilometro 40, l'allagamento di numerose abitazione nella zona fra Carbonia e Iglesias. L'area maggiormente interessata dall'inondazione con molte case raggiunte dall'acqua è il comune di Narcao dove sono situazioni di pericolo altri automobilisti dopo la tragedia avvenuta questa mattina a Calasetta.

CAGLIARITANO. Sulla strada per Villasimius, a Mare Pintau, i Vigili del fuoco di Cagliari sono intervenuti alle 6.30 per il cedimento di un costone che ha investito la strada. A Cagliari è stata chiusa metà carreggiata sull'asse mediano in direzione dello stadio Amsicora mentre sono state allagate alcune strade a Pirri e molte abitazioni hanno avuto infiltrazioni d'acqua.

IL CORDOGLIO DEL CONSIGLIO REGIONALE. Dolore e profonda costernazione sono stati espressi dalla presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo per la morte della piccola Anna, la bimba di tre anni travolta da un'ondata mentre con la mamma, a bordo di un'auto, attraversava un ponte a Calasetta. "Desidero esprimere a nome mio personale, e dell'intero Consiglio regionale alla famiglia della bimba - ha detto la presidente - il più sincero dolore per questo lutto che colpisce profondamente ogni famiglia della Sardegna. La perdita di un bambino è una tragedia che non può e non deve essere dimenticata. L'intera assemblea regionale si stringe intorno ai familiari della piccola vittima e all'intera comunità di Calasetta".
© Riproduzione riservata