Teulada: scompare una 15enneNon dà notizie da 96 ore, ricerche
Una ragazza di 15 anni, figlia di un militare del Poligono, è scomparsa da ormai 96 ore. Era uscita di casa domenicaDa domenica sera nessuno l'ha più vista. A casa, dove avrebbe dovuto fare rientro dopo un pomeriggio trascorso in piazza con gli amici, non è mai rientrata. Vive ore di angoscia la famiglia di una quindicenne di Teulada di cui non si hanno più notizie da quasi 96 ore. Da allora, dopo la segnalazione presentata dai genitori, sono in corso senza sosta le ricerche su tutto il territorio di Teulada. A condurle sono i carabinieri della locale stazione che, supportati dai colleghi del Comando di Carbonia, da un elicottero e da un gruppo di volontari dell'associazione cacciatori, stanno battendo palmo a palmo la periferia del paese, le campagne e le colline circostanti.
Quando ieri mattina, a Teulada, l'elicottero dei carabinieri ha sorvolato più volte il centro abitato, in tanti hanno pensato a una delle tante operazioni di controllo e prevenzione della criminalità o allo sbarco, ormai frequente, di un gruppo di clandestini lungo la costa. Purtroppo, non era niente di tutto ciò. La presenza del velivolo nei cieli di Teulada, e a terra di almeno un centinaio di carabinieri e una decina di cacciatori, era dovuta alla scomparsa della quindicenne, allontanatasi dalla sua casa da domenica e di cui, sinora, si sono perse completamente le tracce.
L'adolescente, figlia di un militare in servizio al poligono militare di Capo Teulada, infatti, dopo aver trascorso il pomeriggio nella piazza del paese in compagnia di alcuni suoi amici, non ha fatto più ritorno a casa. Così i genitori, allarmati, non hanno esitato a fare la segnalazione ai carabinieri della caserma locale. E i militari hanno subito fatto scattare le operazioni di ricerca. I primi ad essere sentiti, pur non rivelando informazioni utili alle indagini, sono stati gli amici della ragazzina, gli ultimi ad averla vista in paese. Da lì, poi, le ricerche si sono estese a tutto il territorio. Un'operazione che ha visto coinvolti oltre un centinaio di carabinieri. Divisi in squadre, gli uomini della stazione di Teulada e del Comando di Carbonia hanno subito cominciato a setacciare le aree periferiche del paese. Le ricerche, coadiuvate dall'alto da un elicottero dei carabinieri, sono state poi spostate verso le campagne e le colline circostanti. A dare una mano, anche una decina di esperti cacciatori, profondi conoscitori di un territorio ricco di anfratti e folta vegetazione come quella che caratterizza il territorio di Teulada. Sinora, purtroppo, senza alcun esito. Dell'adolescente, sino a ieri sera, non c'era traccia. Ignoti anche i motivi che possano aver spinto la quindicenne a non far rientro a casa. Elementi che contribuiscono a far accrescere l'angoscia.
Maurizio Locci