Tempesta di fulmini con qualche i solato temporale, localmente di forte intensità, nella tarda mattinata di oggi in Sardegna. A Bitti  si sono registrati circa 30 mm di pioggia caduta durante la mattina. 

Ma le temperature sono destinate a salire sino a raggiungere circa 40 gradi nella giornata di sabato. Poi la tendenza è quella di un temporaneo peggioramento dalla giornata di lunedì con aria fredda proveniente dal nord Atlantico.

«Tra oggi e domani si assiste a fenomeni temporaleschi anche intensi che localmente scaricano a terra la pioggia», spiegano gli esperti dell’Aeronautica militare,  si tratta di una instabilità legata alle alte temperature e al riscaldamento del mare e del suolo. Ma in linea generale nel Mediterraneo permane una pressione relativamente alta. Fino a domenica il tempo va a migliorare con l'un aumento della pressione per effetto di un anticiclone atlantico che si sposta da ovest verso est e poi sino alla Sardegna in un fronte che arriva sino alla Scandinavia».

L'aumento delle temperature è previsto per la giornata di sabato con 4-5 gradi in più rispetto ai 32-35 gradi di oggi, «ma non ci dobbiamo aspettare afa e caldo torrido perché l'anticiclone atlantico rende l'estate più sopportabile. Poi ci saranno sempre fenomeni locali nelle ore più calde della giornata». 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata