Teatro, riapre il San Martino Ospiterà rassegne e convegni
A 139 anni dalla inaugurazione, avvenuta il 3 gennaio del 1874 con la rappresentazione dell'Ernani di Verdi, si alza il sipario dello storico teatro San Martino di Oristano.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
A 139 anni dalla inaugurazione, avvenuta il 3 gennaio del 1874 con la rappresentazione dell'Ernani di Giuseppe Verdi, riapre a Oristano il vecchio Teatro San Martino. La struttura, rimessa a nuovo dopo oltre 40 anni di abbandono seguiti alla chiusura definitiva avvenuta nel 1962, non ospiterà più opere liriche o spettacoli teatrali e di varietà come in passato. I fondi regionali con i quali è stato restaurato dal Comune, poco più di un milione e mezzo di euro, ne vincolano, infatti, l'uso per la offerta di servizi alle imprese.
In attesa di un progetto di gestione e di idee più chiare sul futuro, il nuovo Teatro San Martino dalla settimana prossima e fino alla fine del Carnevale ospiterà Mediterranea, la rassegna della Camera di Commercio per la promozione delle produzioni artigianali e agroalimentari del territorio. Poi probabilmente potrà ospitare convegni, conferenze, corsi di formazione e anche iniziative di carattere culturale e di spettacolo, con un solo limite, quello del numero ridotto di spettatori che la struttura potrà accogliere. Un centinaio o poco più. Non tanto per le ridotte dimensioni quanto per motivi legati alla sicurezza. Il restauro curato dall'architetto Maria Grazia Piras ha rispettato l'antica struttura con la sala a ferro di cavallo, un piccolo palcoscenico e due loggiati superiori.