Vasto incendio nel tardo pomeriggio a Carbonia. 

Interessata dal fuoco la zona che va dalla bretella per l’ospedale, nei pressi del campo rom comunale, alla fascia di sterpaglie e ridosso di via del Minatore.

Le fiamme partite da più punti e alimentate dal vento hanno camminato per tutta l’area, percorrendo gran parte di via del Minatore.

Immediato l’intervento dei vigili del fuoco di Carbonia, giunti con alcuni mezzi e coadiuvati dal Corpo forestale e dal personale della Protezione civile di Gonnesa.

L'intervento (foto Murru)
L'intervento (foto Murru)
L'intervento (foto Murru)

Sul posto anche il mezzo aereo della flotta regionale decollato dalla base di Marganai, che grazie ai numerosi lanci, con l’acqua pescata dal vascone di Monte Sirai, ha fortunatamente limitato i danni, impedendo che le fiamme potessero arrivare nella zona di via Castelsardo.

Evitato anche il rischio di oltrepassare la sede stradale della stessa via del Minatore, dove è presente la linea ferroviaria.

Sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Carbonia e della radiomobile e la Protezione civile SER di Carbonia.

Incendio oggi anche a Sini, località Pranu Argiolas, domato grazie all’intervento dell’elicottero proveniente da Fenosu, e a Calangianus, località Badumela, dove è arrivato un mezzo aereo proveniente dalla base del Limbara. Qui il rogo ha percorso una superficie di circa 4 ettari di terreni coltivati.

© Riproduzione riservata