Tra giochi, divertimento e gite in barca è stata proprio "Una giornata d'a...mare", la scorsa domenica, a Calasetta, per decine di ragazzi diversamente abili.

L'evento, organizzato dall'Asd Diportisti Marina di Sant'Antioco e patrocinato dal Comune di Calasetta, si è svolto nel porticciolo turistico di Calasetta e, sin dalle prime ore del mattino, ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di giovani portatori di handicap accompagnati da parenti e assistenti qualificati.

Ad inaugurare la giornata di festa, alle 9.30, con una solenne funzione religiosa è stato monsignor Giovanni Paolo Zedda, vescovo della Diocesi di Iglesias. Ad ascoltarlo una folla di oltre duecento persone tra cui gli amministratori comunali diversi centri del Sulcis (Calasetta, Sant'Antioco, Teulada, Perdaxius, Narcao, Carbonia e San Giovanni Suergiu) e le associazioni Unitalsi, Stella Speciale, Cooperativa Speciale Smile, Naba e gli Equilibristi.

Subito dopo tutti i ragazzi, anche quelli dotati di carrozzina, sono saliti a bordo delle imbarcazioni messe a disposizione dai diportisti per un'escursione lungo le coste di Calasetta. Un percorso per mare reso ancora più sicuro grazie all'aiuto delle motovedette della Guardia di Finanza, della Capitaneria di porto, del Corpo Forestale, al gommone della Protezione Civile e a moto d'acqua condotte da diversi bagnini. Insomma, tutti (compresa la Progestur, il gestore del porto, e il Circolo velico di Calasetta) si sono mobilitati per rendere ancora più bella la giornata in compagnia dei ragazzi speciali.
© Riproduzione riservata