“Troppo pericoloso mandarla per mare”: nave panamense “detenuta” a Portoscuso
La decisione della Capitaneria dopo che in un’ispezione sono state riscontrate ben 25 violazioni ai protocolli di sicurezza. A bordo 20 persone
Una nave battente bandiera panamense è stata bloccata nel porto di Portoscuso a causa di “gravissime carenze” per quel che concerne la sicurezza della navigazione.
Si tratta della “New Age”, con a bordo un equipaggio di venti persone di nazionalità ucraina, vietnamita e del Bangladesh.
Il provvedimento è scattato dopo un’ispezione condotta dal team specializzato Port State Control della Capitaneria di Porto di Cagliari.
“In tutto – spiega una nota della Capitaneria - le irregolarità riscontrate sono state 25, di cui undici estremamente gravi e dunque passibili del provvedimento di fermo”.
"Su disposizione della Capitaneria di Porto – prosegue la nota – la nave non potrà dunque ripartire dal porto di Portoscuso sino a quando non saranno ristabilite le necessarie condizioni di sicurezza di bordo, e solamente dopo che sarà stata nuovamente ispezionata dal nucleo Port State Control".
Le condizioni sull’imbarcazione infatti “non garantivano la sicurezza degli equipaggi imbarcati e nemmeno la protezione dell’ambiente marino dagli inquinamenti”.
(Unioneonline/l.f.)