Medico vicino alle persone in difficoltà e uomo di grande cultura. Continua a suscitare commozione la notizia della morte di Sebastiano Forteleoni, 63 anni, di Iglesias.

“È doveroso ricordare il suo impegno nel sociale e la sua vicinanza a quanti si trovavano a vivere in situazioni di grande difficoltà, sia come operatore nell’ambito dei servizi per le tossicodipendenze, sia con la professione medica esercitata in carcere”: sono le parole del sindaco, Mauro Usai, che esprime il suo cordoglio personale ma anche a nome dell'amministrazione e della città intera.

Il Comun - di concerto con l'associazione culturale Bacu Abis e Sulcis Iglesiente - ha rinviato, a data da destinarsi, la manifestazione “Schiavi di miniera” prevista domani sera in piazza Municipio. Proprio domani - alle 16.30 nella chiesa della Madonna di Valverde - sarà celebrato il funerale.

Forteleoni, oltre alla dedizione per la professione, svolgeva un importante ruolo culturale come coordinatore della Scuola civica di storia e come relatore degli incontri nei quali si approfondiva la storia della città e dei suoi abitanti.

"È venuta a mancare una persona per la quale provavamo un grande affetto e una grande stima - dice il sindaco - il cordoglio di tutta la città vuole essere un riconoscimento non solo al medico e all’uomo di cultura che ha permesso la riscoperta di tanti aspetti del passato di Iglesias, ma anche alla persona impegnata al fianco di chi vive situazioni di disagio e di difficoltà”.
© Riproduzione riservata