Raffica di violazioni scoperte dalla Guardia di finanza di Cagliari.

Nel corso di un servizio diretto ad accertare irregolarità nel settore del noleggio e della locazione di imbarcazioni da diporto, i militari della Sezione Operativa Navale di Sant’Antioco hanno individuato una serie di violazioni di natura amministrativa e commerciale legate all’utilizzo improprio di un’imbarcazione di proprietà di una ditta individuale con sede a Sant'Antioco.

Esaminati i documenti contabili, è emersa l'assenza delle prescritte autorizzazioni per l'attività di noleggio e/o locazione delle imbarcazioni in gestione. Inevitabile la sanzione amministrativa per ogni fattura o ricevuta in cui sia evidente il noleggio abusivo: circa 240mila euro.

Contestate inoltre le detrazioni dell’Iva per le annualità non spettanti, relativamente alle spese riconducibili alla gestione dell’imbarcazione da parte del titolare dell’impresa, attività alla quale è seguita la segnalazione all’Agenzia delle Entrate di Cagliari per il recupero della somma indebitamente percepita.

Sempre il titolare ha subito ulteriori sanzioni poiché, dalle informazioni trapelate attraverso il sito e i social network, si è scoperto che nel corso delle escursioni sulle barche venivano anche somministrati alimenti e bevande senza il possesso del "Piano di autocontrollo" (Manuale HACCP).

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata