È stato davvero il suo giorno fortunato: perde il portafoglio con l'intera pensione appena ritirata, gli viene ritrovato e restituito al bar e per sdebitarsi dà un'offerta, poi compra pure un "Gratta e Vinci" per celebrare l'evento e quel tagliando si rivela vincente perché si rifà dei soldi che aveva appena regalato.

SOLDI SMARRITI - Disperazione, fortuna e gioia si sono mescolati in un turbinio più unico che raro, pochi giorni fa, nel Bar del Pescatore di Bruncu Teula, frazione di San Giovanni Suergiu, al confine con i Comuni di Carbonia e Portoscuso. È stato teatro della singolare vicenda che ha visto come protagonisti un pensionato di Portoscuso, il titolare dell'esercizio pubblico e un avventore. Il pensionato, 70 anni, si era recato al bar con la pensione (900 euro) appena ritirata, e dopo aver chiacchierato con amici e conoscenti e fatto alcuni acquisti, prima di tornare a casa ha perso il portafoglio nell'area di pertinenza dell'attività commerciale.

IL RITROVAMENTO - Ma esiste, eccome, l'onestà. A ritrovare il borsello sono stati alcune ore dopo il titolare del bar, Angelo Nocco, e un avventore, Sandro Manca, pensionato di Bruncu Teula. "Lo abbiamo notato quasi insieme - racconta Angelo Nocco - ed è chiaro che sarebbe stato impossibile ricordare a quale cliente appartenesse". È così che "di comune accordo - aggiunge Sandro Manca - lo abbiamo aperto per cercare i documenti o qualche recapito: impossibile non notare tutti quei soldi". Quel che segue ha ancora di più dell'incredibile. Il pensionato (che ha chiesto di rimanere anonimo), è tornato felice al Bar del Pescatore "rivelando - dice Manca - di aver sudato freddo nella ricerca dei soldi persi".

LA VINCITA - Tuttavia, una volta rientrato in possesso del portafoglio, ha deciso di sdebitarsi: "Ci ha donato 100 euro per le sagre estive che organizziamo qui - rivela Nocco - e poi ha pure comprato un Gratta e Vinci". Del resto la fortuna stava girando a suo favore. Gli è bastato grattare con una monetina i primi numeri del tagliando per averne conferma: "Ha vinto cento euro - racconta Nocco - rifacendosi subito dei cento euro che ci aveva appena regalato: non aveva più parole per ringraziarci, dice che tornerà a trovarci più spesso".

© Riproduzione riservata