I gruppi consiliari Piazza Sella e Forza Italia esprimono «grave preoccupazione» sulle «recenti disposizioni» in materia di riorganizzazione della rete ospedaliera di Iglesias.

In una nota congiunta, i rispettivi capigruppo Gian Marco Eltrudis e Luigi Biggio lanciano accuse pesanti alla Regione per le «scellerate scelte politiche che non prendono in considerazione il diritto alla salute della comunità».

«Ricordiamo che Iglesias rappresenta un caso unico a livello regionale - scrivono i due consiglieri - dove chi oggi governa ha chiuso due ospedali e demolito i servizi sanitari d'eccellenza, riconosciuti in tutta l'Isola».

Argomenti, questi, che i due consiglieri porteranno lunedì in Aula (ore 17), durante il consiglio comunale ad hoc chiesto dall'opposizione e dal Pdci, cui parteciperà anche il commissario Asl 7, Antonio Onnis.

Ma per Eltrudis e Biggio «sarebbe auspicabile» la presenza dell'assessore regionale Sanità, Luigi Arru: «Chiediamo un confronto politico con chi si è reso protagonista di queste scelte.

La sua assenza renderebbe inutile il dibattito chiesto a gran voce dai cittadini che chiedono giustizia e attenzione da parte di chi oggi amministra la Sanità».

In Aula, il confronto potrebbe essere acceso: «Mentre gli altri sindaci si ribellano e scendono in piazza - aggiunge Biggio - il nostro resta in silenzio.

Per questo siamo pronti a chiedere le dimissioni del primo cittadino di Iglesias, Emilio Gariazzo. Ma se questo non dovesse accadere siamo anche pronti a dimetterci in massa».
© Riproduzione riservata