Il comportamento mitico ce l'aveva già insito nel nome. Da anni lo coniuga al rispetto dell'ambiente. Facendo volontariato per conto proprio, educando con le buone maniere e adoperando quelle forti quando occorre.

E pochi giorni fa, nella spiaggia di Porto Pinetto, in quell'alternanza incantevole di rocce e calette, Ulisse Piddiu, 68enne pensionato di Carbonia dopo una vita da impiegato ex Samim, non è andato per il sottile quando ha severamente ripreso una turista (facendole passare la sua personalissima odissea di cinque minuti) che gettava nell'acqua cristallina del mare sardo l'olio di una confezione di tonno e forse era pure in procinto di liberarsi della scatoletta fra i cespugli.

L'ira di Ulisse, carattere pacioso a dispetto di una voce roboante (si diletta come tenore in una polifonica) è stata immortalata da un video divenuto virale e capace di far impazzire di felicità i tanti (per fortuna ancora la maggioranza) difensori acerrimi della natura e delle bellezze dell'Isola.

IL RACCONTO - La notorietà che quell'episodio gli ha regalato non lo turba minimamente. Anzi, la gestisce con la consapevolezza "che serve da insegnamento e monito - premette - per tutti coloro che hanno dell'ambiente un concetto infimo e per certi turisti che hanno scambiato la nostra terra, come qualsiasi altra, per una discarica".

Perché una cosa Ulisse desidera ribadire a vantaggio di quanti volessero riprovarci: "Rifarei tutto da capo: gli applausi dei presenti e le strette di mano di chi ha assistito alla scena non mi hanno reso un eroe ma rafforzato nel convincimento che per dare una ripulita al mondo si può iniziare dai piccoli e virtuosi comportamenti quotidiani".

E, date queste premesse, il gesto della turista del Nord Italia ("Ha detto che proveniva da una zona di alta montagna"), ha scatenato la reazione del pensionato: "So che c'è di peggio, ma non è il turismo che vogliamo: quando mi ha detto che proveniva dal Nord le ho domandato provocatoriamente se era sua abitudine buttare l'olio del tonno e magari pure la scatoletta nei ruscelli di montagna delle sue parti".

BUONE ABITUDINI - Chiaramente Ulisse Piddiu, come tanti altri, frequenta le spiagge del Sulcis Iglesiente con l'armamentario del buon turista: sacchetti per la spazzatura da differenziare sul posto o a casa. E con un gruppo di amici, anni fa a Calasetta, è stato protagonista di un intervento che, a suo avviso, "non desta scalpore".

E invece l'importanza ce l'ha, eccome: ha ripulito una piccola zona incolta fra le spiagge di Sottotorre e le Saline e installato a spese sue e dei "colleghi" un piccolo impianto di irrigazione a goccia. Senza chiedere un euro al Comune.

"Volontari estemporanei - ammette - nulla di che, ma sono questi gli esempi che restano nella mente dei bambini quando osservano il comportamento degli adulti: è da stolti anche gettare una cicca di sigaretta per terra".

© Riproduzione riservata