La Commissione europea ha detto che il progetto italiano è stato finanziato: ci sarà il Just transition fund per le due aree pilota, il cantiere della crisi ex Ilva di Taranto e le zone carbonifere del Sulcis Iglesiente in Sardegna.

Lo ha annunciato il ministro per il sud e la coesione territoriale, Giuseppe Provenzano durante una intervista con Mattia Santori e Maristella Bagiolini sul canale Facebook delle Sardine.

Si tratta di una quota di 7,5 miliardi di euro proposto dalla Commissione Ue nell'ambito del Green Deal europeo (e oggetto della trattativa sul Quadro finanziario pluriennale dell'Unione 2021-27), rispetto alla quota spettante all'Italia.

"Si tratta di un progetto che va oltre il carbone e su cui come Italia dovremo vigilare. Si dice che la pandemia e il virus scoraggia i processi di decarbonizzazione ma questo è un grande tema di battaglia politica: io credo che questo processo non vada fermato", ha detto Provenzano che si è anche soffermato sull'utilizzo del Recovery Fund.

"Noi ci siamo impegnati su questo fondo e io credo che debba rispondere al suo obiettivo: quindi deve essere rivolto alla frontiera Sud ed essere rivolto a progetti sostenibili. Per questi obiettivi non possiamo limitarci al Just transition fund e poi orientare gli altri fondi ad una vecchia impostazione" sull'impiego delle risorse.

Per Provenzano la sostenibilità deve diventare una priorità "economica e sociale", sia attraverso le risorse accantonate nel fondo per il green new deal italiano, sia utilizzando "questa grande strategia europea".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata